Acciaini per affilatura manuale

PRENDERSI CURA DEI PROPRI COLTELLI CON GLI ACCIAINI FRIEDR. DICK

Se usate i coltelli, avete anche bisogno di uno strumento per affilarli e tenerli affilati. Friedr. Dick è stato tra i primi produttori di acciaini da affilatura. Le conoscenze acquisite e apprese dalla lunga produzione degli acciaini, hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo e nell’evoluzione dell'acciaino per affilatura di Friedr. Dick, una delle poche aziende al mondo ad avere una vasta produzione con acciaini innovativi. Friedr. Dick iniziò a produrre acciaini da affilatura nel 1873, e lo fa ancora oggi esclusivamente in Germania.

Gli acciaini di oggi vengono prodotti più velocemente e con una qualità costante, grazie allo sviluppo delle macchine e degli utensili appositamente progettati da Friedr. Dick per la produzione di acciaini da affilatura. Una lunga storia, tradizione e conoscenza identificano Friedr. Dick come specialista in "affilatura di coltelli". Producono ancora oggi acciaini i più fini al mondo, utilizzando le loro macchine e le tecnologie proprietarie sviluppate internamente.

La materia prima di alta qualità viene consegnata come barre tonde o ovali e tagliata alla lunghezza appropriata nella prima fase di produzione.La linguetta per il montaggio del manico su tutti gli acciaini da affilatura, viene ruotata nel passaggio successivo.La precisione è richiesta sin dall'inizio del processo di produzione, per raggiungere il livello più elevato di qualità.

Gli acciaini da affilatura vengono trattati con uno speciale processo di tempra di ca. 820-900 ° C.Lo strato esterno è molto duro e arriva a 66 ° HRC e il nucleo rimane più morbido, per consentire all’acciaino di preservare una leggera di flessione durante l’utilizzo. Ciò garantisce un alto grado di stabilità contro piegature e rotture. Gli acciaini vengono quindi sottoposti alla pulizia per rimuovere lo strato ossidante nocivo dalla superficie. Gli acciaini vengono sabbiati individualmente in un'unità di protezione.

Gli acciaini sono galvanizzati per fornire protezione dalla corrosione e dare loro una superficie estremamente dura aggiuntiva. Il rispettivo manico viene quindi applicato agli acciaini da affilatura, dopo un rigoroso controllo di qualità, condotto dai dipendenti esperti di lunga data. I manici sono ben premuti sul codolo, in modo che siano perfettamente collegati all'acciaino. Un controllo finale di qualità e il processo di magnetizzazione completano la produzione. La magnetizzazione avviene in modo tale che la lama del coltello resti agganciata all'acciaino durante l’affilatura. Questo migliora anche il rendimento della nitidezza.

Dopo l'imballaggio, gli acciaini da affilatura vengono trasferiti al magazzino pronti per essere consegnati ai clienti. La cura e la pulizia corrette sono di fondamentale importanza per una buona manutenzione del vostro acciaino, in modo da poter lavorare con gli acciaini per affilatura di F. Dick il più a lungo possibile. Queste linee guida dovrebbero aiutarvi a ottenere i migliori risultati di affilatura con gli acciaini per affilatura Friedr. Dick.

La corretta inclinazione del tuo acciaino Friedr. Dick

inclinazione acciaino

 

Posizionare il coltello con un angolo di 15 ° - 20 ° sull'acciaino per affilare e fai scorrere la lama alternativamente a sinistra e a destra, fissa lungo l'acciaino.

 

È importante avere lo stesso numero di movimenti di affilatura su entrambi i lati. Il movimento di affilatura deve iniziare con l'estremità della lama del coltello sulla punta dell'acciaino da affilatura ed essere guidato in un ampio arco, mentre si applica una leggera pressione per assicurare che finisca con la punta del coltello vicino al manico dell’acciaino. È importante alternare ogni lato del coltello che viene a contatto con l'acciaino. Non dovreste mai muovere lo stesso lato del coltello, altrimenti si formerà una bava curva verso l'altro lato del coltello, che rimarrà e sarà difficile da rimuovere. In ogni caso, solo una bava molto fine si forma, che viene rimossa piegandola avanti e indietro, con più passaggi dell’acciaino. È vitale applicare una pressione sempre minore verso la fine del movimento di affilatura, per garantire che la bava sottile diventi sempre più debole. I coltelli dovrebbero essere usati solo per tagliare e non spaccare o lavorare su alimenti molto duri. Le ossa e simili devono essere tagliate con una mannaia. Raccomandiamo l'uso di taglieri di legno o di polietilene alimentare. I coltelli possono diventare rapidamente smussati se usati su un tagliere duro fatto di pietra (ad esempio marmo).

Anche il miglior coltello perderà la sua nitidezza nel tempo a causa dell'usura sul cibo da tagliare, sul tagliere. Per questo i coltelli possono essere riaffilati con un apposito acciaino per affilatura. L'utente può influenzare le prestazioni di taglio e la ritenzione del bordo durante la riaffilatura dei coltelli. Questo tagliente usurato deve essere riaffilato immediatamente su un acciaino.

Usare l’acciaino giusto e utilizzare la giusta inclinazione, consente non solo di affilare al meglio i proprio coltelli, ma avere anche con un tagliente liscio e un taglio più scivoloso e scorrevole. I coltelli con un bordo dentellato non possono essere riaffilati con un acciaino per affilare.È meglio lasciare la riaffilatura dei bordi seghettati a un professionista.

Si prega di non usare l'acciaino come leva o utensile.

Ciò danneggia i tagli dell'acciaino da affilatura e vi impedisce di raggiungere risultati di affilatura ottimali o addirittura di provocare rotture.

Il nostro consiglio:

Affila il tagliente dei tuoi coltelli prima che il coltello perda completamente il tagliente.

Non aspettare che le prestazioni di taglio del tuo coltello siano scadenti o hai perso completamente il tagliente. Intervenire prima permette di asportare meno materiale ed avere un eccellente risultato di recupero del filo.

I diversi metodi di posizionamento dell’acciaino sul coltello:

E’ possibile tenere l’acciaino con la mano e far scorrere il coltello prima sul lato destro e poi sul lato sinistro, consecutivamente oppure posizionare l’acciaino fermo sul piano lavoro e far scorrere sempre la lama sull’acciaino sui due lati del coltello.

Metodi affilatura con acciaino

Le diverse caratteristiche dell’acciaino:

Forma rotonda: peso complessivo basso e nessun bordo che possa danneggiare il tagliente, ma solo una superficie di contatto specifica per il coltello.

Forma ovale: grande contatto per il coltello e quindi risultati di affilatura più efficaci.

Forma ovale piatta: contatto lineare, contatto ancora maggiore per il coltello e risultati di taglio molto efficaci.

Forma quadrata: due acciaini in uno, i due diversi tagli sono applicati l'uno di fronte all'altro.

Forma speciale MultiCut / Multiron: sette acciai a taglio fine in uno: l'estensione dell'abrasione dal tagliente varia in base alla pressione esercitata sulla superficie dell’acciaino

Dettagli tecnici dell’acciaino F.Dick:

acciaino fr dick

  1. Cono bilanciato verso la punta dell'acciaino
  2. Taglio uniforme
  3. Superficie resistente all'usura con anima resistente agli urti
  4. Protezione efficace della superficie grazie al rivestimento galvanizzato.
  5. Più sicurezza grazie ai raccordi di alta qualità.
  6. Design ergonomico ed attraente del manico

Affilatura tagli dell’acciaino 

Gli acciaini per affilare Friedr. Dick sono disponibili con diversi tagli. Il taglio determina la qualità della superficie e l'abrasione sul tagliente del coltello. A seconda dell'abrasione del materiale desiderata è disponibile una scelta di tagli d'acciaino di diversa affilatura.

Taglio base - Acciaino Base di Dick: per uso domestico, elevata abrasione

Diamante - Acciaino Diamant di Dick: superficie diamantata per un'abrasione molto elevata

Titanio – Acciaino Titan di Dick: superficie speciale per un'abrasione molto elevata, particolarmente adatta per i coltelli duri

Standard – Acciaino Standard di Dick: alta abrasione

Taglio fine – Acciaino Finecut di Dick: bassa abrasione / raddrizzamento del tagliente

Lucidato – Accianino Polished di Dick: nessuna abrasione, solo raddrizzare e lucidare il tagliente

 

La famiglia di acciaini Dickron.

La famiglia Dickron è la migliore qualità di Friedr. Dick, con un design elegante. Il manico rosso e la lama con il leggendario taglio a zaffiro Classic, identificano chiunque lavori con il coltello come un vero professionista. Dickron è il leader di mercato per utenti professionisti in tutto il mondo. Anche gli altri acciaini della famiglia DICKRON hanno le stesse qualità. Ognuno è uno specialista eccezionale, progettato proprio per la sua gamma di applicazioni.

Acciaino DICKRON

DICK CLASSIC: il classico DICKRON consente la levigatura morbida come la seta con il suo speciale taglio al zaffiro. Un tagliente correttamente affilato su un coltello può essere mantenuto più affilato più a lungo con un'abrasione minima del materiale senza irruvidire il tagliente

Acciaiono dick MICRO

DICK MICRO: acciaino ultra-sottile per specialisti. I tagli estremamente sottili dell’acciaino Micro rendono il tagliente affilato più morbido e meno materiale viene rimosso. Questo mantiene il taglio già eccellente per un tempo molto lungo.

Acciaino dick POLISH

DICK POLISH: un tagliente estremamente sottile richiede un angolo di taglio sottile. Il tagliente tende a rotolare facilmente come risultato di ore di lavoro; molto prima che diventi smussato a causa dell'usura, questo acciaino vi consentirà di lucidare velocemente il vostro filo e lavorare al meglio. L'acciaino lucidato è adatto per raddrizzare il tagliente. Ciò migliora le prestazioni del lavoro e riduce la fatica.

Acciaino dick Combi

DICK COMBI: affilatura e levigatura con un solo acciaino: facile affilatura del tagliente del coltello con i due lati a taglio zaffiro e levigatura e raddrizzatura del tagliente sui due lati lucidati.

Acciaino dick hygienic

DICK HYGIENIC: lama in acciaio inossidabile con il leggendario taglio a zaffiro. Impugnatura particolarmente igienica con raccordi in acciaio inossidabile. Raccomandiamo questo modello per detergenti e processi di pulizia particolarmente intensivi.

Acciaino dick Hygienic-Combi

DICK HYGIENIC COMBI: lama in acciaio inossidabile con il leggendario zaffiro tagliato su 2 lati e il taglio su due lati. Ciò significa affilatura e levigatura con un solo acciaino. Impugnatura completamente in plastica particolarmente igienica. Consigliamo questo modello per detergenti e processi di pulizia particolarmente intensivi.

Acciaino dick Titan

DICK TITAN: l'acciaino per affilare con più abrasione. Lama con un rivestimento speciale resistente all'usura e ultra-duro, 3 volte più resistente dello standard. Un coltello affilato con un bordo sottile è ottenuto in combinazione con un classico DICKRON

Acciaino dick multiron

DICK MULTIRON: taglio fine e standard in un solo acciaio: facile affilatura del tagliente del coltello con forte pressione e levigatura fine del filo con leggera pressione

Acciaino dick diamant

DICK DIAMANT: milioni di granuli di diamante più fini sono incastonati su un nucleo duro in acciaio inossidabile. La superficie ardente causa una maggiore abrasione durante la molatura e l'affilatura e garantisce allo stesso tempo una duratura ritenzione del bordo