Attrezzatura da pasticceria

Avere l'attrezzatura giusta può rendere la pasticceria molto più precisa, semplice e quindi più piacevole.

In questo articolo vi indichiamo le attrezzature da pasticceria essenziali, utilizzate dai pasticceri.

Avere gli strumenti giusti vi permette di creare eccellenti produzioni.

Termometro da pasticceria

Termometro

Per eseguire le vostre ricette con precisione è necessario prendere le temperature e un termometro a sonda digitale vi permetterà di ottenere migliori risultati.

I termometri digitali sono precisi e facili da leggere.

Alcuni hanno anche allarmi che avvisano quando la temperatura desiderata è stata raggiunta. Evitate i termometri con sonda corta e preferite l’acquisto di un termometro con la sonda a cavo.

In questo modo se avete bisogno di prendere la temperatura di una pentola bollente di zucchero non vi brucerete cercando di farlo e potete rilevare la temperatura dentro il cuore del prodotto (torta, pane, ecc.) inserendo la sonda all’interno del prodotto da cuocere e non aprendo mai il forno per il controllo.

Assicuratevi che il termometro sia in grado di misurare liquidi bollenti o prodotti freddi.

Un gamma di temperatura rilevata del termometro da -10 ° + 220 ° C potrebbe essere sufficiente.

Un termometro da forno è uno strumento economico che può farti risparmiare errori di cottura e tempi per il controllo del prodotto in cottura.

bilancia pasticceria

Bilancia

E’ preferibile scegliere una bilancia digitale.

Le bilance sono disponibili in molte fasce di prezzo con o senza le campane o i piatti estraibili. Quando si sceglie una bilancia controllate l’unità di pesatura, la capacità, la leggibilità.

In pasticceria la leggibilità di una scala che misura in incrementi di 1 grammo vi darà grandi risultati.

timer pasticceria

Timer

Assicuratevi che il timer funzioni sia in secondi che in minuti.

Alcuni timer possono tenere traccia di più tempi contemporaneamente.

 

Stampi

Cerchi, quadrati, sfere, piramidi, cupole ... ci sono stampi in quasi tutte le dimensioni e forme creative e sono costruiti con diversi materiali.

Stampi_Silicone

Stampi in silicone – Versatili si possono utilizzare sia in cottura che in congelazione.

La loro flessibilità consente di rimuovere facilmente i prodotti.

Sono facili da pulire e non occupano molto spazio per l'archiviazione.

Ci sono alcuni stampi in silicone di design piuttosto sorprendenti sul mercato.

Con gli stampi in silicone è possibile trovare anche forme con spigoli vivi , ottimi se si devono ottenere risultati con dessert fretti, si consiglia di raffreddarli perfettamente prima di sfoderarli.

stampi-microforati

Stampi microforati: gli stampi in silicone microforati sono realizzati in silicone e fibra di vetro, e facilitano il lavoro in laboratorio.
Le caratteristiche che li contraddistinguono, come l’alta qualità dei materiali e la texture microforata, consentono la diffusione uniforme del calore e l’uscita dell’umidità, riducendo i tempi di cottura e garantendo un risultato perfetto.
Con gli stampi microforati potrete realizzare diverse preparazioni sia dolci che salate, come tartellette classiche e moderne.

stampi-policarbonato-professionali_1

Stampi in policarbonato: Gli stampi in policarbonato sono ideali per modellare il cioccolato, facili da maneggiare, lasciano una lucentezza perfetta sui cioccolatini finiti.

Inoltre, le forme di cioccolato con disegni 3D o angoli appuntiti possono essere ben “battuti” per non lasciare bolle d'aria nei cioccolatini. Grazie alla robustezza del policarbonato si possono utilizzare più volte.

stampi microforatiStampi per crostate - Le crostate possono essere realizzate in stampi poco profondi con lati scanalati o anelli in acciaio inossidabile senza fondo.

Se preferisce gli stampi scanalati per grosse torte, oppure con fondo rimovibile per ridurre al minimo le possibilità di rottura durante la rimozione della torta dallo stampo.

Caramelizzatori

Cannello caramelizzatore

La temperatura gioca un ruolo importante nella pasticceria professionale, specialmente quando si combinano gli ingredienti. In molti casi, più si avvicinano alla temperatura, meglio si combinano. Avere un semplice cannello sarà utile se hai bisogno di ammorbidire il burro o creare un'emulsione quando i tuoi ingredienti sono troppo freddi. Tenendo il cannello acceso sotto la ciotola in acciaio inox si può scaldare delicatamente la miscela.

Ottimo anche per lo zucchero caramellato su crème brûlée.

Planetaria

Planetaria

Un robot da cucina non è essenziale per la produzione di dolci, ma fa risparmiare tempo e riduce al minimo lo sforzo.

La sua versatilità lo rende la macchina indispensabile in piccoli panifici e pasticcerie.

La sua caratteristica principale sono gli utensili intercambiabili che possono essere utilizzati: gancio per impastare, spatola di miscelazione, frusta e consentendo all'utente di sviluppare un'ampia gamma di prodotti.

Il piatto rimovibile rende più facile per l'utenteestrarre l’impasto o per aggiungere ingredienti o per ulteriori manipolazioni.

La sua velocità variabile consente diversi livelli di miscele di massa.

Gancio per impastare: consente di impastare torte, pizze, croissant, biscotti, ecc.

Paletta di miscelazione: consente di miscelare creme, masse, ecc.

Frusta: permette di sbattere albumi, panna montata, meringhe, maionese, creme morbide, ecc.

Tappetino Silicone

Tappettini in silicone

Proprio come gli stampi in silicone, questi possono essere utilizzati nel forno o nel congelatore.

Forniscono una grande superficie antiaderente che non secca nel forno o si raggrinzisce quando viene a contatto con ingredienti bagnati, come la carta da forno.

Inoltre, sono riutilizzabili.

Questi tappetini sono disponibili in diverse misure per adattarsi alle diverse forme delle teglie.

Non tagliare mai nulla mentre il prodotto è su un tappetino in silicone.

Mattarelli pasticceria

Mattarello

Un mattarello aiuta a stendere e modellare tutti gli impasti, dalla pasta sfoglia, alla pasta frolla, alla pasta all’uovo o agli impasti lievitati.

Per un principiante, il tipo a rullo è più facile da usare e richiede meno pressione rispetto al mattarello in legno.

Scegliete sempre legni o materiali tipo acciaio inox o polietilene di buona qualità e non deformeranno o non si modificheranno nel tempo.

Griglie di raffreddamento

Griglie di raffreddamento e colaggio

Attrezzatura essenziale di pasticceria per aiutare l'aria a circolare intorno alla torta o ai biscotti appena sfornati, evitando il gonfiore.

Una griglia, in particolare quella con fili incrociati, trattiene bene i prodotti da forno e consente all'aria di circolare intorno ai prodotti per un raffreddamento più rapido e uniforme. Consigliamo di averne almeno due in modo da poter raffreddare sia i biscotti, che tutti i tipi di torte o prodotti da forno.

Anelli Forati

Anelli forati

Anelli rotondi, quadrati, triangolari e rettangolari in acciaio traforato, ideale per crostate, tortine, torte e quiche, sviluppato da De Buyer in collaborazione con l'Ecole du Grand Chocolat Valrhona.

Gli anelli in acciaio inox con fori sono perfetti per cucinare pasta frolla o sfoglia.

Gli anelli presentano fori per la cottura uniforme della crostata.

Il bordo dritto consente una finitura impeccabile dei vostri prodotti da forno.

Gli anelli sono lievimente flessibili per un facile rilascio del prodotto sfornato e l’anello ritorna sempre alla sua forma iniziale.

Posso essere utilizzati in freezer, in congelatore, in abbattitore di temperatura, frigorifero. e forno a microonde.

Anche Silikomart ha realizzato il progetto Tarte 4.0 con anelli microforati in materiale termoplastico composito antiaderente per:

∙ Una cottura omogenea

∙ Sono indeformabili

∙ Antiaderenti

∙ Non è necessario ungerli

∙ Sono lavabile in lavastoviglie

∙ Hanno un elevata stabilità termica

∙ possono essere usati come un cutter

Imbuti_Colatori

Imbuto colatore:

Strumento indispensabile in pasticceria per porzionare e distribuire pastelle fluide, salse, gelatine, cioccolato, creme fluide.

Realizzati in robusto acciaio inossidabile permettono misurazioni e dosaggio preciso e rapido negli stampi in silicone o negli stampi in policarbonato o in qualsiasi tortiera, tartelletta ecc.

Gli imbuti colatori hanno un pistone che si regola da manico; chiude e apre la bocchetta di uscita, permettendo di non colare impropriamente il composto da dosare.

Gli imbuti professionali hanno diversi ugelli di uscita.