Bocchette da pasticceria punta russa e punta frill

BOCCHETTE DA PASTICCERIA PUNTA RUSSA E PUNTA FRILL

Nei tempi antichi le torte erano molto diverse dalle torte che troviamo oggi in pasticceria.

Nel secolo passato esse erano simili al pane e venivano di solito addolcite con il miele.

Resta difficile stabilire la data precisa in cui le torte hanno iniziato ad essere decorate.

Sicuramente esse iniziano ad essere decorate per celebrare occasioni diverse: matrimoni, battesimi, fidanzamenti, anniversari, compleanni e il Natale.

I dolci natalizi e le torte nuziali hanno una lunga tradizione e le prime torte decorate fecero apparizione in Inghilterra durante il regno di Elisabetta I.

Nel diciassettesimo secolo Carlo II, di ritorno dall’esilio in Francia, portò con sé l’amore per la cucina francese e suggerì la decorazione delle torte con zucchero e con bigiotteria.

I grandi chef d’Europa spinti da questa idea, svilupparono la loro creatività, realizzando decorazioni fantastiche.

Ogni chef voleva creare qualcosa di eccellente per il tavolo del re.

Gli strumenti per la modellazione della pasticceria venivano realizzati, prima del diciannovesimo secolo, con osso, ottone e metalli modellabili, poi successivamente in plastica, ed erano molto simili agli strumenti di oggi.

Il glamour e lo splendore associati alle ricche e burrose torte hanno contribuito a far crescere la popolarità dei dessert di pasticceria francese, come il riassunto di una cucina raffinata.

Negli ultimi trent'anni ci sono stati molti cambiamenti nella moda delle torte, in particolare quelle nuziali.

La glassa di zucchero è diventata popolare e con essa la creazione di nuove tecniche tratte dal ricamo, come la rifinitura e l'inserimento del nastro.

Con l’inserimento della glassa di zucchero, le bocchette da pasticceria diventano accessorio indispensabile per decorare le torte nuziali, da abbinare ai sac a poche e ai sacchetti per decorazione, per creare sofisticati merletti ed eleganti creazioni.

Le torte splendidamente decorate di oggi, create con fiori di crema al burro, vengono realizzate con bocchette da pasticceria speciali, che le varie case di produzione specializzate in accessori da pasticceria producono in forme, ugelli e dimensioni diverse.

bocchette russe

BOCCHETTE PUNTA RUSSA:

Nate negli ultimi anni le bocchette russe hanno diversi anni di progettazione e sono presenti oggi nel mercato con differenti forme, che permettono di realizzare veloci e sorprendenti creazioni su torte, cupcakes e biscotti.

Queste punte realizzate in tubolari di acciaio inossidabile, con fori e decori diversi, rendono facile le creazioni di decorazioni incredibili, indipendentemente dal tuo livello di abilità.

 

Differiscono dalle normali punte per pasticceria in quanto invece di un foro sagomato a un'estremità, come una stella o una foglia, hanno un ritaglio finemente progettato.

Con un design così tecnico, si possono incanalare fiori completi su torte e cupcakes con un solo gesto del polso.

Per coloro che non hanno una grande manualità o abilità con le tradizionali bocchette da pasticceria con punte tonde o a stella, queste sono un'opzione davvero incredibile: possono rendere qualsiasi torta decorata professionalmente anche se il tuo livello di abilità è molto basso.

Sono disponibili in molte forme e dimensioni.

bocchette frill

BOCCHETTE PUNTA FRILL

Per creare decori a forma di increspatura con glassa reale, crema al burro, crema fresca, queste bocchette fanno fuoriuscire la glassa o la crema dall’ugello, come se fosse un tessuto increspato.

Si possono realizzare increspature commestibili anche con bocchette piatte e una buona manualità dell’operatore, ma utilizzando le bocchette speciali frill, il risultato di increspatura è semplice e facile.

Potete usare la crema al burro o la glassa reale e, con l’utilizzo della bocchetta più lineare, creare una semplice balza con un bordo decorativo nella parte superiore.

Le bocchette frill vi permetteranno un’increspatura anche con bordo rialzato, che assomigliano a volant in tessuto.

Per fronzoli leggermente più spessi e più giocosi, potete scegliere la punta ondulata che si apre sul lato dell'ugello. Queste onde creano increspature leggermente più informali.

Le bocchette per pasticceria, un tempo considerati semplici utensili, oggi vengono utilizzate più come una deliziosa tela culinaria per decori sempre più creativi.

Con le bocchette russe e le bocchette frill le vostre torte, cupcake o pasticcini diventeranno delle deliziose opere artistiche.