Caratteristiche tecniche dei coltelli Friedr. Dick e la combinazione giusta con gli acciaini

Il segreto della cucina eseguita a regola d’arte, è racchiuso nella preparazione.

E’ indispensabile durante la preparazione avere i coltelli affilati ed eseguire tecniche di taglio impeccabili.

L’amore per la cucina e la centennale esperienza hanno permesso a Friedr. Dick la creazione di diversi coltelli e attrezzi, adatti alla preparazione degli alimenti da cucinare.

Friedr. Dick costruisce differenti serie di coltelli con diversi acciai.

L'effetto combinato dei diversi metodi di produzione, alcuni dei quali innovativi, uniti all'artigianato tradizionale aiutano Friedr. Dick a creare attrezzi di ottima qualità, per tutti gli amanti della buona cucina.

Taglio e affilatura sono le specialità della Friedr. Dick GmbH & Co. KG.

Per misurare la durezza degli acciai viene utilizzata l’unità di misura Rockwell, la cui sigla è HRc.

Rockwell è un’unità di misura internazionale che identifica la durezza delle superfici tecniche.

La sigla HRc corrisponde a questo dettaglio: HR Hardness Rockwell, durezza secondo Rockwell; c sta per l’inglese "cone", in italiano cono, perché si basa sulla capacità di penetrazione di un cono di diamante.

Questa prova di durezza viene eseguita, infatti, con un cono di diamante (120°).

In dettaglio le diverse serie di coltelli Friedr. Dick con le seguenti caratteristiche tecniche:

Dick Serie1778

Serie 1778: Acciaio Double X VG12 - Durezza 61° HRC - Angolo di taglio 25°-30°

Dick 1893

Serie 1893: Acciaio FD VG 10-33 - Durezza 61° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick PremierWorldchefs

Serie Premier WACS: Acciaio cromo-molibdeno-vanadio X50CrMoV15 - Durezza 56° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick Serie1905

Serie 1905: Acciaio XCrMoVM - Durezza 56 ° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick PremierPlus

Serie Premier Plus: Acciaio cromo-molibdeno-vanadio X50CrMoV15 - Durezza 56 ° HRC -Angolo di taglio 30°

Dick Euroasia

Serie Eurasia: Acciaio cromo-molibdeno-vanadio X50CrMoV15 - Durezza 56 ° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick Superior

Serie Superior: Acciaio X55CrMo14 - Durezza 56° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick prodynamic

Serie Pro Dynamic: Acciaio X55CrMo14 - Durezza 56° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick Ergogrip

Serie Ergogrip: Acciaio X55CrMo14 - Durezza 56° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick Mastergrip

Serie Mastergrip: Acciaio X55CrMo14 - Durezza 56° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick Expertgrip

Serie ExpertGrip: Acciaio X55CrMo14 - Durezza 56° HRC - Angolo di taglio 30°

Dick red Spirit

Serie Red Spirit: Acciaio X55CrMo14 - Durezza 56° HRC - Angolo di taglio 25°

Dick Active Cut

Serie ActiveCut: Acciaio X30Cr13 - Durezza 54 HRC - Angolo di taglio 30°

Per mantenere un’eccellente tecnica di taglio, non è importante solo la composizione dell’acciaio, la struttura del coltello e l’abilità nel saperlo utilizzare, ma anche la cura, la riaffilatura, che garantisce sicurezza nel tagliare.

Acciaini Dick

L'acciaino per affilare deve assolutamente avere una durezza maggiore rispetto al coltello da affilare.

Inoltre, è necessario osservare anche le abitudini di affilatura.

Più frequentemente si riaffila, più fine deve essere l'acciaino da affilatura.

Bisogna rimuovere pochissimo materiale dal tagliente del coltello e raddrizzare nuovamente il bordo di taglio.

La lunghezza dell'acciaino per affilare dipende dalla lunghezza della lama del coltello. L'acciaino dovrebbe essere in grado di affilare l'intero tagliente del coltello in un unica passata. Per questo scopo dovrebbe essere lungo almeno quanto la lama da affilare.

I coltelli Friedr. Dick e gli acciaini da affilatura si abbinano perfettamente tra loro.

Se analizziamo i coltelli delle diverse Serie di Friedr. Dick vi proponiamo alcuni dettagli tecnici a voi utili per la scelta degli acciaini, una giusta combinazione con i coltelli.

1778: serie Jubilee forgiata in acciaio laminato triplo. Il nucleo dei coltelli è costituito da uno strato sottilissimo di acciaio al carbonio "Double X VG 12" altolegato con un'estrema durezza di 61 ° HRC. Consigliamo DICK Titan o DICK Diamant per riaffilare questa serie. Il classico DICKORON, ad esempio, può quindi essere utilizzato per un taglio più raffinato.

Premier WORLDCHEFS: I coltelli da chef forgiati sono realizzati in una lega X50CrMoV15 di alta qualità con una durezza di 56 ° HRC. Il rivestimento di alta qualità impedisce ai materiali di aderire alla lama e garantisce una facile pulizia. DICK Titan o DICK Diamant sono ideali per questa serie. Il classico DICKORON, ad esempio, può quindi essere utilizzato per un taglio più lucido.

1905: con le lame in acciaio inossidabile speciale X50CrMoV15 tedesco con una durezza di 56 ° HRC. Tutti gli acciaini da affilatura di Dick hanno una durezza dell’acciaio ideali per la serie 1905, ma raccomandiamo in particolare l'acciaino con un taglio standard. Quanto più spesso si riaffila, tanto più fine può essere l'acciaino da affilatura.

Premier Plus: con una lama realizzata in lega X50CrMoV15 di alta qualità con 56 ° HRC. Questo è sinonimo di prolungata ritenzione del bordo, resistenza all'usura e massima nitidezza. Tutti gli acciaini da affilatura di Dick hanno un’acciaio con durezza ideale per Premier Plus.

ActiveCut: coltelli forgiati ActiveCut costruiti con doppia levigatura finale assicurano un taglio con una nitidezza eccezionale. Il mezzo rinforzo consente di riaffilare l'intera lama. Acciaio dei coltelli ActiveCut è di alta qualità con un angolo di taglio testato dal laser e una durezza di 54 ° HRC.

Tutti gli acciaini da affilatura della Freidr. Dick hanno acciaio sono ideali per l'ActiveCut.

Red Spirit: i coltelli Red Spirit - progettati con una nitidezza senza compromessi, hanno lame estremamente sottili e il tagliente è levigato.

La lama è realizzata in una lega X50CrMoV15 di alta qualità con una durezza di 56 ° HRC.

Tutti gli acciaini da affilatura della vasta gamma Friedr. Dick sono ideali per la Red Spirit, tuttavia per questa serie consigliamo gli acciaini con forma ovale.

Superior: l’acciaio dei coltelli Superior è realizzato in una lega di alta qualità X55CrMo14. Questi componenti assicurano una tenuta del bordo duratura, una lunga durata e un'elevata resistenza alla corrosione. Tutti gli acciaini da affilatura della vasta gamma Friedr. Dick hanno acciaio sono ideali per la Serie Superior.

ProDynamic: l’acciaio per coltelli di alta qualità con angolo di taglio testato dal laser e superficie lucente. Tutti gli acciai da affilatura di Friedr. Dick sono ideali per la ProDynamic.

Se affilate spesso i coltelli ProDynamic è preferibile sceglier un acciaino con taglio fine, per esempio l’acciaino Finecut.

ErgoGrip - MasterGrip e ExpertGrip: sono coltelli con lama lucida e stabile con un tagliente testato al laser. La lega del coltello di alta qualità, la durezza omogenea di 56 ° HRC, con una lunga durata di vita del tagliente, riducendo così significativamente il consumo di materiale. Tutti gli acciaini da affilatura prodotti da Friedr. Dick hanno un acciaio ideale per i coltelli ErgoGrip. Se il coltello è particolarmente lesionato vi consigliamo l’acciaino Diamant o Titan, se volete un filo più fine potete orientarvi sul Dickron; se spesso si riaffila spesso il coltello, meglio utilizzare il Finecut, il suo taglio più fine vi permette di non asportare molto materiale e di ottenere un eccellente filo lucido e scivoloso.