Coltelli Due Cigni Coquus Linea Heritage

 

Due Cigni è il marchio storico del distretto del coltello di Maniago, nata nel 1896, produce coltelli e forbici professionali.

La produzione Due Cigni è affiancata alla produzione ad alto profilo tecnologico delle coltellerie FOX, azienda riconosciuta a livello internazionale, pluripremiata
nel settore della coltelleria sportiva, che garantisce a tutti i suoi prodotti un elevato standard qualitativo.

Con un design senza tempo, moderno ed elegante, caratterizzato da innovazione e tecnologia, in questo 2022 Due Cigni progetta e produce la nuova linea di coltelli Coquus Heritage.

Il concept, ispirato dalla linea Maniago disegnata dal fondatore Oreste Frati, cerca di unire la tradizione del nostro territorio all’innovazione tecnologica delle Coltellerie Fox.

La sua progettazione riesce ad esprimere l’essenzialità delle linee tramite archi e cerchi, rendendo la sua impugnatura molto ergonomica.
I materiali usati, sia della lama che del manico, rendono la Linea Coquus il gioiello della cucina.

Coquus Heritage è caratterizzata da uno stile inconfondibile, un’unione di materiali pregiati come le lame in damasco e moderni come la mostra in titanio ossidato.

La lama in acciaio BALBACH DAMAST® Ferus Damascus ha una durezza sul filo di HRC 59-61.

Balbachdamast è uno specialista di seconda generazione e leader di mercato dell'acciaio damasco in Europa, con oltre 50 anni di esperienza e successo.

Gli acciai damasco unici ed esclusivi sono prodotti artigianalmente dalla Balbachdamast GmbH & Co. KG.

Gli esclusivi compositi forgiati a mano sono sottoposti a un processo di produzione elaborato e dispendioso in termini di tempo.

Nella tradizionale tecnologia di forgiatura, nella fucina Balbach vengono creati acciai damasco unici.

Gli acciai compositi realizzati artigianalmente sono sottoposti ad un complesso processo produttivo e soddisfano tutti i requisiti specifici del cliente.

Grazie all’acidatura della lama damasco BALBACH DAMAST® Ferus Damascus della linea Heritage, il processo chimico che ne esalta il disegno, permetterà di dare vita a lame straordinariamente belle.

Le mostrine dei coltelli Coquus Heritage sono in titanio bronzo; il trattamento viene eseguito con un bagno, ossidazione che dona ai due elementi la colorazione bronzo.

Le mostrine appena uscite dal bagno di ossidazione; una volta asciugate saranno pronte per essere assemblate con il manico, rivetto e lama.

L’assemblaggio del manico viene eseguito manualmente, da abili artigiani.

Nell'assemblaggio del coltello il manico in legno granadillo, un legno originale unico, la lama e la mostrina si uniscono e fissano grazie al rivetto.

La mostrina viene infilata nella parte finale della lama, successivamente viene inserito il manico e infine viene tutto incastrato nel foro presente nel manico.

Nella fase finale dell'assemblaggio il coltello, con tutte le sue componenti, viene spostato
sulla rivettatrice dove viene chiuso il rivetto; una volta completato questo processo il coltello è pronto per l'affilatura della lama.

L’affilatura della lama, un processo manuale che dona al coltello un taglio preciso ed efficace.

Questa è l’ultima fase della produzione del coltello prima del confezionamento.

La lama BALBACH DAMAST® Ferus Damascus della linea Coquus viene affilata a mano permettendo allo specialista di calibrare al meglio la pressione e rendere il filo della lama il più tagliente possibile.

GUARDA IL VIDEO

Il confezionamento della linea Coquus Heritage, con un packaging sviluppato con un attenta progettazione per conferire al coltello il suo prestigio, viene eseguito a mano da operatori attenti e precisi.

due cigni coquus

La linea Coquus Heritage è la testimone di un eccellente made in Maniago-Italy che unisce conoscenza dei materiali, capacità di produzione e artigianalità nell’affilatura, per realizzati coltelli straordinari.