Coltelli Original Forge De Laguiole®

Il coltello di Laguiole, originariamente un coltello chiudibile, è ora diventato anche un coltello da tavola ed è accompagnato dalle posate Laguiole.

Il termine Laguiole si riferisce sia alla provenienza, che allo stile di un coltello.

I coltelli Laguiole hanno origine nel villaggio di Laguiole in Francia, su un altopiano di roccia vulcanica e granitica, selvaggio e orgoglioso, dove la storia formidabile di questi coltelli è nata nel 1828.

La regione di Laguiole in Aubrac (Aveyron) è conosciuta per l'eccellenza della sua gastronomia con i suoi formaggi, salsicce e carne Aubrac.

In origine era un coltello da contadino con una linea ad arco e una molla decorata con un disegno a guilloché.

Il suo riconoscimento internazionale ha portato a molte imitazioni fuorvianti da tutto il mondo.

L’originale coltello Laguiole è fabbricato in Francia (FABRIQUÉ EN FRANCE) come individuiamo nel logo Forge de Laguiole e non Made in France.

Se volete scegliere gli originali francesi e non le imitazioni prodotte in Asia, prestate attenzione al logo.

Laguiole coltelli

Coltello Laguiole

Come il coltello regionale, l'autentico Laguiole è fatto a mano nel villaggio di Laguiole.

Forge de Laguiole è la manifattura che produce i suoi coltelli interamente nel villaggio francese di Laguiole.

La produzione FORGE DE LAGUIOLE nasce nel 1987.

Da quel momento in poi tutte le fasi di fabbricazione del coltello vengono effettuate nuovamente sul suo luogo di origine: è la rinascita del coltello, il ritorno del Laguiole a Laguiole.

Il design della fabbrica è affidato a Philippe Starck che riflette perfettamente la filosofia dell'azienda: coniugare creatività e tradizione

Il know-how di produzione dei Maestri-Coltellinai si unisce alla qualità dell'acciaio, all’eccezionale tagliente e di lunga durata, che rendere questi coltelli i famosi i coltelli Original Forge de Laguiole®.

Possono essere facilmente affilati e non ossidarsi.

Gli acciai utilizzati nelle posate e nei coltelli sono principalmente acciai inossidabili martensitici.

Questi acciai sono molto duri e consistono in un'alta percentuale di cromo, carbonio e altri elementi che hanno proprietà interessanti (molibdeno, vanadio ...).

Vengono utilizzati nella Forge de Laguiole principalmente due acciai francesi provenienti dall'acciaieria Bonpertuis, per fabbricare le lame per coltelli tra cui il T12 (Acciaio prodotto in Francia e forgiato nel sito di Forge de Laguiole).

Le lame del coltello devono affilarsi facilmente, avere una buona lavorabilità e avere una buona vestibilità in sezione.

Queste proprietà non possono essere ottenute contemporaneamente, quindi dobbiamo trovare un compromesso a seconda dell'uso del coltello.

Per ottenere la struttura dura chiamata martensite, la lama deve subire un trattamento termico (ricottura, rinvenimento, reddito ...) appropriato.

Il taglio netto offre sensazioni che lusingano i sensi e completano il piacere di un pasto delizioso.

Un coltello Original Forge de Laguiole® aiuta a rivelare il gusto naturale dei prodotti con il suo taglio perfetto.

Il sapore, dei cibi crudi o cotti, rimane vero, come il succo aromatico di carne, pesce o verdure, rimane all'interno del cibo.

Questo è il motivo per cui i coltelli Original Forge de Laguiole® possono essere trovati sulle tavole di chef stellati come Sébastien Bras, Gérald Passédat, Anne-Sophie Pic, Michel Sarran ...

LA STRUTTURA DEL COLTELLO:

L'APE

L'ape, uno dei simboli di un originale coltello Forge de Laguiole®, è intagliato con una lima e

un incisore.

In passato ogni artigiano scolpiva un motivo che rifletteva la sua ispirazione e il suo talento.

La leggenda narra che il simbolo imperiale napoleonico fu attribuito ai cittadini di Laguiole dall'imperatore Napoléon stesso, un tributo al loro coraggio mostrato nei servizi all'imperatore.

 

Troviamo coltelli molto antichi decorati con capesante, trifogli con quattro foglie o persino teste di animali. L'ape divenne standardizzata dopo il 1909.

FORGE DE LAGUIOLE conserva e perpetua questa tradizione e produce modelli con l’ape tradizionale, ma anche personalizzate.

Ogni ape è scolpita a mano.

CODOLO

Il codolo del coltello è forgiato e fissati su una fodera metallica, che verrà forata e lucidata, prima che l'assemblaggio dei coltelli avvenga. Questi sostegni sono fatti di ottone o acciaio, aiutano a proteggere il manico durante l'uso quotidiano.

LA CISELLATURA

La cisellatura, l'abilità di un orafo, è la decorazione composta da diversi modelli di linee, elaborati sul dorso del coltello.

Tradizione, autenticità e raffinatezza

Manici-Laguiole

I MANICI

Le impugnature più tradizionali dei coltelli FORGE DE LAGUIOLE sono in legno, corno o osso, acrilico...

I più rari sono costruiti in madreperla, corallo, avorio e mammut.

Molto elegante è il palissandro.

Dopo il primo taglio nella segheria, ogni lato viene regolato al centesimo più vicino per adattarsi perfettamente al codolo del coltello.

Nessuna fessura è visibile nel manico del coltello.

Per FORGE DE LAGUIOLE, è un'importante garanzia di qualità.

 

Un coltello Original Forge de Laguiole®, con i suoi materiali preziosi e la sua pura eleganza, conferisce autenticità e raffinatezza a un tavolo apparecchiato con amore e cura.

Il suo taglio fluido e setoso sottolinea il piacere di un pasto preparato con cura, dalla scelta del menu alla preparazione dei piatti.

Una silhouette snella e curva, un vero riferimento ai coltelli pieghevoli Original Forge de Laguiole, entrambi hanno in comune una silhouette sottile e curva che è apparso nel 1900.

 

Laguiole coltelli

Il suo riconoscimento internazionale ha portato a molte imitazioni fuorvianti da tutto il mondo.

Non fatevi distrarre dalle imitazioni e scegliete l’eccellente qualità dei materiali, la finitura e le nobile mani di maestri artigiani di Forge de Laguiole.