Coltello filettare: i principali modelli in commercio

Per una perfetta pulizia del pesce con lisca, per la realizzazione dei filetti di pesce, in particolare per i pesci tondi e i pesci piatti, è fondamentale utilizzare un coltello da filettare.

Il coltello per filettare può avere lama stretta e flessibile, forma retta o curva e permette di seguire delicatamente la forma del pesce e separare le lische del pesce e la pelle.

La lama sottile, precisa e flessibile consente la filettatura semplicissima di pesce e carne, oltre che il distaccamento della pelle e delle lische. I filetti si presentano perfettamente: appetitosi e tagliati precisamente.

Con questo coltello la fibra degli alimenti viene tagliata perfettamente.

Qualunque sia la lunghezza, la larghezza o la forma della lama, ci sono alcune caratteristiche che tutti i buoni coltelli per filettare pesce, dovrebbero avere in comune:

- la lama in acciaio inossidabile resistente alla corrosione

- un manico antiscivolo

- spessore della lama più sottile rispetto agli altri coltelli da taglio

L'impugnatura antiscivolo e la lama flessibile in acciaio inossidabile garantiscono filetti puliti.

Poiché il pesce è delicato, è essenziale sapere come prepararlo con la massima cura.

I coltelli per filettare sono progettati specificamente per pulire il pesce e privarlo della spina dorsale, togliere la pelle e ricavarne dei filetti ben puliti.

Esiste una vasta gamma di coltelli da pesce con vari taglienti: tutti hanno lama liscia e flessibile o semi-flessibile.

La flessibilità della lama è più pronunciata per i coltelli stretti con lunghezza lama fino a 16-18 cm., anche se molto flessibile, la lama è molto robusta e fornisce un controllo eccellente del taglio.

Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile temperato con elevata resistenza alla corrosione e tecnologia innovativa di flessibilità.

La lama è flessibile grazie al suo spessore e alla sua lunghezza. Il coltello per filettare si piega attorno alle superfici con facilità.

Nella vasta scelta di coltelli da filettare da noi proposti potete trovare lame con le seguenti caratteristiche:

Lama corta, stretta e flessibile, adatao ai pesci di piccola taglia, la flessibilità della lama è pronunciata da metà lama fino alla punta

coltello Disosso 1905 dick coltello filettare global

coltelli filettare victorinox

coltello filettare wacs

coltello filettare wenger

  • Lama corta flessibie e semi- semiflessibile curva, si adatta bene per pesci piccoli, la curvatura della lama facilita il lavoro di pulizia del pesce, andando a lavorare in modo più agevole sulla spina dorsale e sulla pelle.

coltello filettare kasumi

coltello disosso due cigni

coltello filettare fox due cigni

coltello filettare wuhstof grand prix

Coltello filettare wuhstof pro

coltello filettare ergogrip

  • Lama lunga stretta flessibile o semiflessibile con lunghezza superiore a 18 cm. si adatta alla pulizia di pesci grandi.

coltello filettare flessibile global

coltello filettare flex

coltello filettare swibo

coltello filettare sanelli ambrogio

coltelli filettare wuhstof pro

coltello filettare fox

coltello filettare lama flessibile

  • Lama alta, flessibile con lunghezza minima 18 cm. adatta a lavorare su pesci grandi e ottima per scaloppare o affettare fette sottili

coltello filettare shun classic

coltello filettare global g20

Coltello filettare wuhstof classic

coltello filettare wuhstof classic ikon

coltello filettare shun classic

Coltello filettare dick red spirit

coltelli filettare sanelli

coltello filettare victorinox

coltello filettare dick

I coltelli per filettare flessibile o semiflessibile sono estremamente precisi hanno un taglio con una inclinazione differente rispetto ad un coltello da cuoco o un coltello disosso o da verdura.

Il coltello per filettare è uno strumento eccellente per tanti altri lavori in cucina; se ha lama sufficientemente lunga può essere utilizzato per scaloppare o affettare, tagliare fette sottili di carpaccio.

I coltelli da filetto con la lama corta, possono essere utilizzati per refilare o togliere il grasso dalla carne.

Per ottenere il taglio perfetto del pesce è necessario utilizzare il coltello con la lunghezza della lama adatta al pesce che si desidera tagliare.

La lama lunga e alta diventa precisa per i pesci grandi, mentre la lama più corta e sottile, diventa maneggevole nei pesci più piccoli.

Molti chef o professionisti prediligono l’utilizzo di coltelli da filettare con lama bassa e lunga rigidi, non flessibili.

La lama rigida è soprattutto utilizzata se si filetta il pesce con la tecnica giapponese.

coltelli filettare kasumi

coltello filettare yaxell ran

coltello filettare super gou

coltelli filettare yaxell

Se dovete procedere con la pulizia sia di pesci piccoli che di pesci grandi probabilmente dovreste avere due coltelli per coprire le dimensioni.

Sui pesci piccoli viene utilizzata solo la parte anteriore della lama, per questo una lama corta vi consente una buona managevolezza sul lavoro di filettatura

Se invece dovete realizzare il filetto di pesci grandi, la scelta si sposta su coltelli flessibili con lama lunga stretta oppure largo o su coltelli con lama rigida.

La vasta scelta di coltelli da filettare nel nostro sito, vi consentirà di orientarvi sulla lama che meglio si avvicina all’utilizzo che dovete farne, valutate la grandezza e la forma del pesce che dovete filettare, considerate quale tipo di manico ha il coltello che andate ad acquistare e valutate se l’uso è quotidiano e volete avvicinarvi ad una taglio che dura nel tempo, quale la lama damasco o se preferite un coltello leggero, stampato che si presta a molti tagli, ma dovete più spesso controllare e affilare il suo taglio.

Per il coltello da filettare, il taglio ideale è lungo e progressivo, meglio se molto lucido; la scivolosità del taglio vi consentirà di affettare finemente e scivolare con più facilità sul pesce e sulla carne.