I coltelli giapponesi Kasumi

I coltelli Kasumi sono prodotti da Sumikama Cutlery a Seki, in Giappone.

Seki è una piccola città, situata nella provincia di Gifu, la cui popolazione è di 90.000 abitanti.
In questa città viene prodotto circa il 50% dei coltelli, il 70% delle forbici per il taglio dei capelli e il 90% dei rasoi di tutto il Giappone. È una tradizione di 700 anni.

Seki, in Giappone, è situata nel centro dell'Arcipelago giapponese e la produzione dell’acciaio ha inizio nei primi anni del 1200.

Il primo fondatore dell'industria dell’acciaio è stato attratto dall'area, grazie alle sue risorse naturali che includevano terre di buona qualità per la tempra di lame, carbone di legna di pino, acqua dolce e vicinanza a due fiumi importanti.

Seki era una regione ideale per i fabbri.

Il metodo utilizzato per temperare le spade in quei giorni era unico in Giappone.

Le spade di Seki erano di una tale qualità e avevano un così alto valore artistico, che Seki divenne famoso per le sue spade.

Durante il 1300 e il 1500, il numero di fabbri superava i trecento e Seki diventa famosa come produzione di spade eccellenti, che non si piegavano né si rompono.

Durante le guerre civili tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500, le spade di Seki erano favorite dai guerrieri samurai.

Quindi Seki prosperò e divenne il più famoso centro di produzione di spade del Giappone.

Questa tecnica tradizionale giapponese di lavorazione delle spade è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

Queste tecniche oggi vengono utilizzate per produrre i coltelli Kasumi, dall’azienda produttrice Sumikama Cutlery, e il risultato sono coltelli con un’eccellente capacità di taglio e durezza.

Sumikama Cutlery è specializzata nella produzione di coltelli.

In particolar modo Sumikama Cutlery utilizza acciaio inossidabile VG-10, una miscela di acciaio contenente molibdeno, cromo, vanadio e cobalto.

Questo tipo di acciaio altamente resistente, ha un bordo migliore di qualsiasi altro acciaio.

Questo permette a Sumikama di usare un bordo smussato di 15 gradi sui suoi coltelli, un bordo molto penetrante durante la lavorazione degli alimenti.

 

Le diverse produzioni di Sumikana Cutlery sono suddivise in 6 diverse serie:

Kasumi Damasco

Kasumi Serie Damasco VG-10 o V-Gold No. 10:

La lama principale dei coltelli KASUMI Damasco VG-10 è realizzata in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio V-10 che è stata sviluppata appositamente per i coltelli.

Le lame sono temprate a Rockwell C59-60 gradi e mantengono un tagliente affilato per lungo tempo.

Su entrambi i lati della lama da taglio principale VG-10, viene forgiato un rivestimento di acciaio inossidabile di damasco.

I coltelli hanno uno spessore di lama da 3 mm a 0,5 mm.

La Serie KASUMI Damasco ha un design del damasco elegante su entrambi i lati dei coltelli, ed è il risultato di piegature ripetute e forgiatura di un’acciaio inossidabile fine in più strati (32 strati). Ogni coltello viene accuratamente rifinito in ogni fase del processo di produzione, da mani di esperti artigiani.

La bellezza del damasco KASUMI insieme al manico in legno laminato Pakka nero resistente, ne fanno una linea di coltelli di particolare eleganza.

Il legno Pakka viene prodotto con strati sottili di betulla bianca, che viene poi tinta di nero.

Questi fogli vengono quindi stratificati tra fogli di resina plastica e vengono quindi fusi insieme sotto un elevato calore e una potente pressione.

Il risultato è un manico che rende a questi coltelli dall'aspetto grazioso, ma allo stesso tempo robusto ed adatto a qualsiasi stile di taglio e cottura.

Kasumi VG10Pro

Serie VG-10 Pro:

La linea di coltelli KASUMI VG10 PRO sono sviluppati combinando le migliori tecnologie derivanti da oltre un decennio di esperienza nella produzione di coltelli KASUMI.

La lama dei coltelli KASUMI VG10 PRO è realizzata in solido acciaio inossidabile Cobalto VG10 Giapponese ad alto tenore di carbonio, sviluppato appositamente per i coltelli.

Le lame hanno una durezza Rockwell HRC 59– 60 che rappresenta la durezza ideale per coltelli professionali da cucina di qualità e ne garantisce le migliori prestazioni di taglio e di tenuta del filo superiori e più durature, rispetto a quelle della maggior parte degli altri coltelli.
La bellissima impugnatura ergonomica è realizzata in resistente resina di marmo con finitura lucida.

Il manico di marmo artificiale (in resina metacrilata antibatterica) ha un distintivo perno mosaico da aggiungere al coltello una ineguagliabile bellezza.

Kasumi coltelli

Questi coltelli sono prodotti con un grado estremamente elevato di durezza e il tagliente dei coltello Kasumi VG-10 Pro ha un bordo molto forte e duraturo.

I coltelli VG-10 Pro sono coltelli con lame in "super acciaio" che hanno uno spessore compreso tra 1,8 mm e 2,1 mm., a seconda della lunghezza del coltello.

Ogni coltello della Serie VG-10 Pro offre maggiore stabilità nella lama.

Kasumi HM Hammered

Serie HM Hammered

I coltelli Kasumi Hammered sono realizzati in un nucleo di acciaio inossidabile al carbonio ad alto tenore di carbonio VG10 Cobalto.

I lati esterni della lama sono in acciaio inossidabile SUS410 più morbido.

L’acciaio speciale della parte centrale di un coltello Kasumi HM (acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio giapponese VG10 Cobalto) è stato sviluppato appositamente per realizzare lame all’avanguardia.

Le lame sono temprate a Rockwell C59-60 gradi; la durezza ideale per i coltelli da cucina professionali di qualità.

Questa combinazione di acciai offre il miglior taglio possibile, che dura più a lungo della maggior parte degli altri coltelli.

I coltelli Kasumi Hammered hanno su entrambi i lati della lama una martellatura, che viene prodotta con un metodo di stampaggio a caldo, con una macchina fustellatrice da 300 tonnellate.

Ciò si traduce non solo un coltello dall'aspetto sorprendente, ma anche una lama più resistente.

I segni della martellatura creano piccole bolle d'aria tra il cibo e la lama durante il taglio riducendo l'attrito e l'aderenza.

Il design irregolare del martello impedisce al cibo di aderire alla lama.

La resina poliacetalica (POM) utilizzata per il manico è confortevole nella mano, igienica e di lunga durata.

La bellezza dei coltelli modello Kasumi HM illuminano la cucina e garantiscono la migliore qualità e prestazioni

Kasumi Ceramic

Kasumi Ceramic

I coltelli Serie Ceramic di Kasumi sono realizzati in ceramica con diamante di ossido di zirconio.

Le caratteristiche principali sono bordi eccellenti e tutti i vantaggi offerti dalla ceramica: materiale inossidabili e anticorrosivo.

La ceramica di Kasumi ha un'alta percentuale di ossido di zirconio, indurita in un forno speciale che lo porta ad una temperatura fino a 1500 ºC.

I vantaggi della ceramica:

  • Igienica
  • La ceramica, grazie al suo alto contenuto di ossido di zirconio, è un materiale inerte; in conseguenza non si sporca ed evita l'assorbimento dei sapori.
  • Antimagnetico.
  • Facile da usare.
  • Il bordo del coltello in ceramica dura più a lungo nelle condizioni di conservazione corrette, le stesse necessarie per qualsiasi altro coltello in acciaio.
  • Non è necessario asciugare il coltello dopo l'uso per evitare l'ossidazione.
  • Manici ergonomici ed equilibrati realizzati in polipropilene iniettato.
  • Kasumi Titanium

    Kasumi Titanium

    I coltelli Kasumi Serie Titanium sono realizzati in acciaio al carbonio e molibdeno ad alto tenore di carbonio, con un rivestimento in titanio che offre il miglior bordo possibile grazie alla combinazione di acciaio e titanio (Rockwell C59 60 gradi).

    Il bordo eccezionale della lama rivestita in titanio Kasumi Titanium è stato raggiunto combinando il meglio della moderna tecnologia di produzione avanzata, realizzando un tagliente che mantiene un bordo più netto e affilato, più lungo rispetto ad altri coltelli.

    Ogni coltello viene accuratamente rifinito dalle mani di abili artigiani.

    Questi coltelli sono molto affilati e rimangono affilati anche dopo un uso intensivo ripetuto.

    Il titanio è resistente alla corrosione in tutti gli ambienti, non è tossico ed è resistente agli acidi, più resistente all'abrasione di acciaio, è un metallo igienico, anallergico e totalmente inodore.

    I coltelli Kasumi Titanium sono coltelli leggeri, con una lama sottile e affilata e una comoda impugnatura ergonomica ed equilibrata, realizzata in polipropilene iniettato.

    Kasumi Tora

    Kasumi Tora:

    La lama principale dei coltelli Kasumi Tora è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio vanadio e sviluppata appositamente per i coltelli.

    Le lame sono indurite al livello di uso professionale e quindi, mantengono più a lungo il tagliente, molto affilato già dalla produzione.

    Il manico è realizzato in legno di Magnolia, da qualche centinaio di anni utilizzato per i tradizionali coltelli da cucina giapponesi e garantisce un ottima presa, e l’utilizzo con comodità per un lungo lavoro in cucina.

    La bellezza dei coltelli da cucina Kasumi Tora, con le impugnature in legno di magnolia nero, rende questi coltelli adatti anche all’uso intensivo ed sono adatti a qualsiasi stile di cot