Il coltello da salmone: come sceglierlo

La forma della lama del coltello è particolarmente importante per i taglio del salmone.

Per ottenere fette sottilissime di salmone è necessario che la lama del coltello sia molto lunga e flessibile.

Il coltello per il taglio del salmone è un coltello speciale, che svela la destinazione d’uso direttamente dal suo nome: grazie alla lama flessibile e particolarmente lunga è possibile tagliare finissime fette di salmone o pesce crudo o carne cruda.

Ideale anche per tagliare fette fini di prosciutti interi, il coltello si presenta con una lama bassa, flessibile.

Il salmone o il prosciutto affettato si tagliano meglio e hanno un sapore migliore se tagliato sottilissimo.

Molte lame dei coltelli per salmone hanno lame concave con alveoli o il taglio viene anche chiamato taglio ad unghia, caratterizzato da affossamenti ellitici sulla superficie della faccia, che si estendono fino a metà della lama, collocati in modo sflasato sulla faccia opposta per dare al filo un profilo ondulato.

Coltello salmone alveolata

Il cuscinetto d'aria creato degli alveoli impedisce l'adesione dell'alimento da tagliare alla lama, aiutano a prevenire che gli ingredienti si attacchino al coltello; il filo di questi coltelli si mantiene più a lungo e la lama scorre più agevolmente.

Perché la lama è flessibile?

Coltello salmone lama flessibile

Poiché le carni affumicate o il salmone tendono ad essere più dense e asciutte rispetto a una carne molto umida, un coltello da salmone richiede non solo una lama lunga e stretta, ma una lama con un po’ di flessibilità, per assicurare un'affettatura regolare e facile.

I coltelli da salmone sono realizzati tutti con acciai inossidabili, ad alto tenore di carbonio che offre resistenza al taglio e all'usura, oltre a una flessibilità.

La lunghezza della lama sottile e slanciata con un tagliente liscio, è preferibile non sia inferiore a 26-30 cm per permettere un facile scorrimento del taglio sul trancio di salmone.

Possiamo trovare diversi modelli di coltelli salmone presenti nel mercato mondiale, sia forgiati che stampati.

Il coltello con lama flessibile e alveole non viene prodotto nella produzione damasco, poiché la flessibilità della lama è difficile da realizzare in un acciaio multistrato damasco.

Vi proponiamo alcuni esempi di coltelli da salmone:

Coltello salmone victorinox

Coltello salmone stampato di Victorinox:

Il coltello ha una struttura leggera, lama stampata, con manicatura in Fibrox, materiale brevettato antiscivolo per lavorare con un ottima presa, anche con mani bagnate.

Il coltello da salmone Fibrox di Victorinox ha una lama che taglia oltre al salmone tutte le tipologie di pesce crudo da affettare o il carpaccio con una notevole precisione.

La sua lama lunga e sottile è estremamente flessibile.

Inoltre, le alveole presenti su ciascun lato permettono un taglio molto scorrevole.

La lunghezza della lama è di cm. 30.

Coltello wusthof da salmone

Coltello salmone forgiato con alveole Serie Classic di Wusthof

Questo coltello da salmone con struttura forgiata di Wusthof ha un tagliente cavo che impedisce alle fette extra sottili o morbide di aderire alla lama e le alveole su entrambi i lati , garantiscono un taglio scivoloso e preciso.

Questo coltello Serie Classic di Wusthof ha una lama lunga 32 cm. e un manico ben bilanciato che vi consente un taglio sicuro e preciso.

La struttura forgiata ne fa un coltello più pesante rispetto ai coltelli stampati, ma la durezza di 58° Rockwell della lama, garantiscono un taglio ottimale nel tempo.

L’affilatura è realizzata con tecnologia Precision Edge, che unita all’acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio (Petec) produce una lama più affilata del 20%.

Coltello Salmone Kai

Coltello salmone acciaio AUS8A Serie Shun Classic di KAI

Lo Shun Classic salmone di Kai è realizzato in AUS8A, un acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio che offre durezza e resistenza all'usura, oltre a una piccola quantità di flessibilità.

Nonostante sia prodotto nella serie damascata Shun Classic il coltello non è in acciaio damasco, ma in un unico super acciaio con lama affilata per tagli ineguagliabili.

Potrete tagliare con facilità le fette più sottili e dall'aspetto professionale.

Il coltello salmone Shun Classic di Kai con lunghezza della lama cm. 30,5, fa parte della linea Shun Classic di design eleganti e contemporanei.

Il manico è in PakkaWood a forma di D sono il resto della bellissima e versatile linea Shun Classic.

La linea Classic offre il più vasto assortimento di forme culinarie tradizionali e design all'avanguardia, in modo da trovare sempre il coltello giusto per l'attività.

I coltelli da salmone con lama lunga sono spesso utilizzati dai professionisti anche per spellare i filetti.

E’ sufficiente appoggiare il filetto sul piano di lavoro, lasciando la parte di polpa verso l’alto.

Liberando un lembo di pelle sufficiente per la presa, se il filetto è molto grande, il coltello da salmone con lama flessibile e bassa, vi consente di scorrere sotto il filetto e togliere la pelle.

Coltello per filettare

Il coltelli da salmone sono perfetti anche per il taglio del prosciutto o della carne in carpaccio.

Che si tratti di prosciutto serrano, ibérico o di Parma, la lama flex e lunga del coltello per affettare il salmone è perfetto anche per il prosciutto, la lama scorre senza fatica, lieve e sicura attraverso il prosciutto.

La scorrevolezza della lama del coltello semplifica il taglio di fette di prosciutto sottilissime e deliziose.

Coltello da prosciutto