Il coltello spelucchino, l'indispensabile in cucina

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL COLTELLO SPELUCCHINO

Il coltello da spelucchino è uno dei coltelli indispensabili in cucina per la preparazione dei vostri piatti.

Il coltello spelucchino è uno strumento da sbucciatura con lama corta con diverse forme e dimensioni; questo articolo di blog vi aiuterà a conoscere le caratteristiche tecniche di questo piccolo strumento e in modo da poter essere sicuro di acquistare il coltello adatto alle tue esigenze.

La forma della lama del coltello spelucchino o da sbucciatura, come qualsiasi altro modello, viene progettato appositamente e si adattata al massimo per eseguire azioni rigorosamente definite.

Esistono quattro tipi diversi di lame del coltello da cucina spelucchino e tutte prevedono una lama corta e tagliente.

spelucchino curvospelucchino globalspelucchino lama curvacoltello spelucchino curvo

Spelucchino lama curvo:

Probabilmente il più conosciuto e il più comunemente usato, il coltello da sbucciatura presenta una lama corta con una curva verso l'interno.

Questa lama è spesso denominata “lama a becco di uccello" o "lama curva", il che significa che è liscia (non presenta alcuna dentellatura) con una leggera curva verso l'interno.

La lama di questo coltello scorre dalla sua impugnatura alla sua punta appuntita. Questo tipo di spelucchino è più comunemente usato per sbucciare frutta e verdura dalla pelle sottile.

La sua lama corta e la sua piccola impugnatura lo rendono facile da impugnare e controllare.

Il sottile bordo tagliente della lama a taglio diritto consente di scivolare facilmente sotto la pelle di un frutto, togliendo solo uno strato molto sottile.

Questo tipo di spelucchino è anche comunemente usato per scavare frutta e verdura. In realtà, è un po’ un coltello multiuso.

Lo scopo principale è la sbucciatura, la punta forte e la lama spessa del coltello sono fatti per tagliare frutta e verdura per rimuovere i loro nuclei, le parti in eccesso (steli di peperoni, nuclei di mele e pere) la rimozione di difetti superficiali dei frutti (occhi di patata) o le aree danneggiate; permette di tagliare frutta e verdura a pezzi, segmenti o fette.

Tuttavia, questo piccolo coltello sarà conveniente per tagliare qualsiasi altro prodotto che si adatti alle dimensioni. Di solito la lunghezza della lama non supera i 7-10 cm. La lama è dotata di una punta appuntita, che semplifica notevolmente le operazioni di sbucciatura, che di mondatura.

Il manico di un coltello di solito non è troppo grande. È sufficiente per garantire una presa affidabile, un buon bilanciamento con la lama e la manovrabilità necessaria, ma allo stesso tempo non appesantisce pesantemente il coltello nel suo complesso.

Lo spelucchino curvo può essere utilizzato anche per intagliare disegni e decorazioni di frutta e verdura. I maestri dell’intaglio trasformano le fragole in rose, grazie allo spelucchino con lama curva.

spelucchino dritto punta arrotondataspelucchino lama dritta punta arrotondatacoltello spelucchino dritto con punta arrotondataspelucchino con lama dritta e punta arrotondataspelucchino shunspelucchino global punta arrotondata

Spelucchino diritto punta arrotondata:

Questo coltello con lunghezza lama non superiore a 10-11 cm. apparentemente sembra un coltello di forma semplice e utile per tanti tagli, ma la sua costruzione lo vede utile per pelare, incidere, mondare e affettare piccoli alimenti.

La lama presenta un bordo liscio e dritto, con forma completamente piatta. Questa lama piatta è perfetta per tagliare fette di sottili formaggio, piccole verdure o frutta.

Il coltello si presenta senza punta, questa punta smussata e arrotondata è molto utile ed è stata progettata pensando alla sicurezza.

Se si taglia qualcosa a julienne, i cuochi devono spesso premere sul lato posteriore della lama del coltello. La punta smussata e curva permette di farlo senza preoccuparti di affondare le dita se o diminuisce il rischio di scivolare.

spelucchino drittospelucchino trianglecoltello spelucchino drittospelucchinospelucchino in titaniospelucchino wuhstofspelucchino dickcoltello spelucchino diritto

Spelucchino diritto:

Questo coltello a forma retta viene prodotto con una lunghezza massima di 12 cm.

La forma della lama del coltello si adatta al lavoro di sbucciatura, mondatura, incisione, taglio multiuso.

La caratteristica principale del coltello spilucchino diritto è una lama corta e stretta, comoda per lavorare con frutta e verdura di diverse forme e dimensioni. Di solito la lunghezza della lama non supera 10-12 cm. La lama è dotata di una punta appuntita retta, che semplifica notevolmente le operazioni per rimuovere parti non necessarie degli alimenti da mondare, incidere o affettare.

ll manico del coltello spelucchino diritto di solito non è troppo grande.

È sufficiente per garantire una presa affidabile, un buon bilanciamento con la lama e la manovrabilità necessaria, ma allo stesso tempo non appesantisce pesantemente il coltello nel suo complesso.

spelucchino seghettatospelucchino lama seghettatacoltello spelucchino a sega

Spelucchino lame seghettata

Coltello con lama arrotondata o diritta e filo seghettato. La tipica punta curva a becco d'uccello o spelucchino curvo non sono disponibili opzione seghettata.

Le versioni seghettate dei suddetti coltelli sono solitamente utilizzate per eseguire gli stessi compiti dei coltelli con bordo diritti, tranne per il fatto che possono tagliare molto facilmente frutta e verdura dalla pelle spessa o radici quali zenzero, rape o tuberi.

La lama seghettata è eccellente per sbucciare un'arancia o qualsiasi agrume e il filo seghettato si presta molto al taglio di verdure sempre difficili da pelare, quali per esempio la zucca.

La lama seghettata è molto utile nel tagliare anche i prodotti da forno, come per esempio piccoli panini o baguette.

 

Tutti i coltelli spelucchino da noi commercializzati sono costruiti con tecniche di costruzione all’avanguardia, che garantiscono un taglio senza sforzo e lame ben inserite nei loro manici, per permettere alla mano del cuoco di lavorare in sicurezza.