Affilatrici elettriche: come scegliere quella giusta

Dietro ogni buon coltello, c'è un bordo tagliente e potete mantenerlo affilato nel tempo o realizzarlo con un ottima affilatrice!
Le affilatrici elettriche permettono sia di ravvivare il filo, ma anche di realizzare un nuovo tagliente alla lama del coltello.
Con  questa guida possiamo orientarvi sulla nostra vasta scelta di affilatrici, consigliandovi lo strumento adatto a seconda della situazione del coltello e il livello di esperienza dell’utilizzatore dell’affilatrice.
Questo articolo vi aiuterà a prendere la decisione giusta; potrete mantenere i coltelli affilati in modo efficiente, scegliendo lo strumento giusto.

Le affilatrici elettriche che lavorano a secco possono avere  fino a 3 stadi di affilatura e permettono di lavorare su una bassa velocità dei dischi di affilatura, non andando a lesionare la tempra del coltello.
Tre stadi di affilatura sono il processo ottimale per ottenere un buon risultalto.
Le affilatrici CC120, Diamond Hone AngleSelect, CC2100, son tutte affilatrici a tre stadi di affilatura.

Affilatrici elettriche

Anche 2 passaggi (es. le macchine CC2000 e Diamond Ultrahone) permettono un buon risultato di affilatura del bordo di una lama.

Affilatrici elettriche

Il primo stadio di affilatura di queste macchine utilizza una grana grossa diamantata per affilare le lame lesionate; l'ultimo stadio utilizza una grana fine per levigare e lucidare le lame.
Lo stadio intermedio, della macchina a tre fasi, toglie la bava che si è formata dalla prima fase di affilatura, prepara il coltello alla lucidatura o ripristina un coltello con tagliente non ottimale, per garantire una più veloce lucidatura del filo nella fase più fine.
Con la macchina accesa dovrete posizionare il coltello nelle fessure dei diversi stadi e procederete all’affilatura dalla grana più grossa grana più fine, affilano le lame alla nitidezza desiderata.
La maggior parte degli affilatori elettrici hanno delle guide che consentono all'utente di ottenere l'angolo perfetto, il che li rende semplici da utilizzare e notevolmente precisi.
L’operatore non necessità di una particolare abilità e manualità per utilizzare la macchina.
E’ sufficiente non premere in modo eccessivo la lama sulla macchina, ma far scorrere la lama dal manico alla punta del coltello.
Uno di maggiori produttori delle macchine affilatrici elettriche a bassa velocità, che lavorano a secco è l’azienda americana Chef’s Choice
Le affilatrici elettriche Chef's Choice sono famose in tutto il mondo per qualità, la facilità d'uso e l’ottimo risultato di taglio, similare ai bordi affilati di fabbrica.
Esistono diverse affilatrici elettriche di Chef’s Choice per ogni esigenza di affilatura - dal l’affilatura di bordi di 15 ° e 20 °  fino all'affilatura di bordi dentati e in ceramica.
Quasi tutte le macchine hanno il corpo affilatura integrato nella macchina e non è possibile sostituire le mole abrasive quando sono usurate.
Chef’s Choice ha realizzato due modelli CC2000 e CC2100 , dove il supporto affilatura si può smontare, lavare il lavastoviglie e sostituire quando le mole si sono usurate.

AFFILATRICI ELETTRICHE PROFESSIONALI CON MOLE CONTRAPPOSTE SOSTITUIBILI

Sempre lavorando con macchine affilatrici che dispongono di abrasivi che lavorano a secco, per laboratori, aziende di produzione alimentare e cucine che hanno un discreto numero di coltelli da affilare, consigliamo le macchine affilatrice di Dick, con mole per affilare doppie contrapposte e sostituibili al momento dell’usura.
Anche per queste macchine l'angolo di affilatura è già impostato come quello che di consueto viene eseguito dalle fabbriche di costruzione dei coltelli.
Semplicemente passando il coltello nelle mole, con un movimento dalla punta alla costa del coltello, dopo pochi secondi  si ottiene un filo nitido.
Anche per queste macchine la bassa velocità delle mole e della corrispondenza ottimale del materiale con cui sono costruite, garantisce nessun surriscaldamento dell’acciaio e un perfetto filo del coltello.
Abbiamo due diverse macchine proposte dalla casa di produzione Friedr. Dick.

Dick 75

L’affilatrice RS75 ha mole diamantate che permettono una veloce costruzione del filo. Il diamante produce un tagliente con lunga durata.
I coltelli possono essere mantenuti affilati per un lungo periodo di tempo fino a quando non si rende necessaria la successiva affilatura.

Dick RS 150

Ancora più completa la RS150 con due fasi di affilatura. Le prime mole sono sempre in diamante, mentre la seconda fase ha mole in ceramica.
Questo consente di affilare e sbavare il filo del coltello.
Ideale per la gastronomia, le grandi cucine e i banchi per la distribuzione.

  • Utilizzo semplice e sicuro
  • Minima usura della lama
  • Precisione e sicurezza
  • Materiale abrasivo particolarmente resistente grazie alla diamantatura ed alla ceramica dura

AFFILATRICE CON MOLA LAMELLARE

Dick SM90

L'affilatrice con mola lamellare SM90 è dedicata allo specialista delle aziende di lavorazione carni e della produzione artigianale. Con questa macchina è possibile affilare coltelli manuali, coltelli meccanici e qualsiasi utensile.
Con la mola lamellare è sempre possibile affilare in modo veloce rispettando il materiale ed evitando di danneggiare il tagliente. La grandezza della mola lamellare assicura un elevato raffreddamento ad aria e, contemporaneamente, la ventilazione del coltello che riduce il surriscaldamento della lama. Le singole lamelle si adattano al prodotto da affilare dando luogo a un tagliente
La macchina è progettata in modo da assicurare una perfetta riaffilatura dell'intera lama, dall'impugnatura alla punta. Sul feltro per lucidare si eseguono la sbavatura e la lucidatura del tagliente.
I coltelli affilati rendono più semplice il lavoro quotidiano, aumentano la produttività e la sicurezza sul lavoro e, di conseguenza, la qualità.

AFFILATRICI A NASTRO RAFFREDDATE AD ACQUA

Affilatura rapida, non aggressiva sul nastro abrasivo, raffreddato ad acqua. L’operatore deve possedere manualità e saper posizionare lo strumento da affilare sulla macchina.
Si può ottenere un ottimo risultato di affilatura grazie al feltro per lucidare in grado di soddisfare il massimo delle esigenze

Dick SM 140

Proponiamo la macchina SM 140 di Friedr. Dick, l’affilatrice è robusta grazie all’involucro di acciaio inox.
L’affilatura e la lucidatura si possono ottenere su tutta la lama fino all’impugnatura.
Si può inoltre affilare molti altri strumenti oltre ai coltelli, grazie alla superficie piana del nastro.
L’affilatura su nastro realizza una superficie leggermente convessa del coltello.

AFFILATRICI ELETTRICHE PROFESSIONALI CON MOLE A BAGNO D'ACQUA

Le affilatrici elettriche con mole a bagno d’acqua eseguono una molatura dei coltelli di ogni tipologia, di qualsiasi acciaio e dimensione.
E’ possibile affilare i coltelli  in pochi secondi, eseguendo un lavoro eccellente.
Esistono macchine affilatrici con magneti  e regolazione del filo, che assicurano un’affilatura assolutamente sicura e precisa e macchine che hanno invece le sole guide che si regolano, in base al tipo di coltello che si decide di affilare.
E’ possibile trovare delle macchine affilatrici eccellenti, di due case di produzione tedesche.

Affilatrici elettriche

Le affilatrici N14, N18 e K3-H di GS Schleiftechnik con il sistema di affilatura a bagno d'acqua brevettato e la guida angolare di affilatura del coltello costante, offrono il vantaggio di un bordo molto affilato e di un tempo molto lungo di affilatura fino a quando il coltello non deve essere riaffilato.
Il tappo di scarico dell'acqua e la custodia in acciaio di alta qualità, garantiscono una facile pulizia della macchina.
La moderna produzione di alta qualità della struttura in acciaio di alta qualità con tecnologia CNC offre la garanzia per l'alta qualità dei nostri prodotti.
Vantaggi a colpo d'occhio:

  • maneggevolezza
  • sicurezza degli incidenti
  • sistema di affilatura ad umido
  • tappo di scarico dell'acqua
  • non ha bisogno di manutenzione particolare

Le affilatrici di SM110 e SM111 di Friedr. Dick dispongono di magneti e guide regolabili per ottenere l’angolo di taglio desiderato.

Affilatrici elettriche

A differenza delle convenzionali macchine affilatrici, le mole abrasive ruotano contro il filo del coltello facendo risparmiare tempo ed ottenendo su ogni lato dellalama un angolo sempre uniforme.
Il raffredamento ad acqua evita qualsiasi problema derivante dal surriscaldamento.
Per ottenere un’affilatura con un angolo di 20° -25° considerato ottimanale, si  regola l’inclinazione con un semplice pomello; è possibile regolare l’angolazione tra i 10 ed i 25 gradi.
Il magnete su entrambi i lati della macchina aiuta a tenere la lama del coltello nella giusta angolazione.
La macchina dispone di due mole abrasive a doppia tazza, quindi reversibili, per fornire una lunga durata ed una riduzione dei costi di materiale.
Le mole abrasive ruotano in senso antiorario, offrendo così la massima sicurezza ed efficacia di affilatura.
Ciascuna mola abrasiva è raffredata ad acqua per garantire l’assenza di surriscaldamento della lama.
Per affilare occorre muovere il coltello avanti e indietro fino a quando non si forma l’angolo, cioè fino ad ottenere la bava sul filo.
Per eliminare la bava sul filo, si passa il coltello sulle mole di rifilatura.
Il passaggio finale della lama nelle mole di rifilatura consente di ottenere un filo vivo ed uniforme.
Nella macchina affilatrice SM 111 lo speciale feltro permette di lucidare il filo e arrivare a un eccellente tagliente, molto scivoloso.

Anche le macchine affilatrici a bagno f’acqua hanno una bassa velocità di rotazione, che oltre a preservare la durezza originale dell’acciaio, esclude il pericolo di infortuni.
Sicuramente la tradizionale affilatura a mano libera, permette un risultato eccellente di affilatura, ma l’operatore – arrotino – affilatore deve avere un’eccellente capacità manuale, un lavoro che oggi pochi sono in grado di eseguire, spesso lavorano in modo non adeguato su coltelli di pregio o con angolazioni di taglio non corrette.
Le guide di queste macchine affilatrici elettriche o il magnete guida, garantisce un’affilatura uniforme e precisa.
Inoltre il sistema di regolazione permette un’individuale scelta di angolo di affilatura, rendendo così possibile ottenere in ogni caso un filo preciso e duraturo.

I coltelli ben affilati sono più precisi nel taglio e si riduce il rischio di infortuni, garantiscono un taglio pulito a tutti gli alimenti, evitando lo schiacciamento e preservando inalterate le strutture degli alimenti, carne, pesce, salumi, verdura, frutta o formaggi.
Se non trovate il professionista arrotino o affilatore giusto per voi, scegliete la macchina affilatrice elettrica perfetta per la vostra cucina o il vostro laboratorio.