I migliori coltelli da chef: quale marca di coltelli preferiscono gli chef professionisti?

Quali sono i migliori coltelli da chef, ve lo siete mai chiesto?

Ampia è la scelta di coltelli da cucina presente nel mercato mondiale.

La produzione di coltelli da cucina di qualità, realizzata:

  • con acciai con trattamenti termici adatti al taglio di alimenti nelle cucine professionali
  • rigorosi sistemi di controllo
  • affilatura tagliente e precisa
  • bilanciamento ottimale
  • restringe la selezione e ci orienta verso produttori di coltelli europei e giapponesi all’altezza di produzioni dei coltelli da chef.

    La nostra esperienza di oltre 25 anni con il servizio di affilatura e 20 anni di vendita online, ci ha permesso di acquisire una competenza sulle lame e una conoscenza sulla selezione di coltelli, normalmente eseguita dai nostri clienti professionisti.

    Le valigette complete di coltelli che gli chef ci inviano, perché noi possiamo eseguire l’affilatura e riportare le lame al taglio ottimale, ci orientano sulle forme e sulle serie di coltelli preferiti dai cuochi, una selezione che gli stessi professionisti hanno fatto tra le decine di aziende produttrici di coltelli a livello mondiale.

    Per questo abbiamo selezionato per voi tre marchi di coltelli europei e tre marchi di coltelli giapponesi apprezzati ed utilizzati spesso dai professionisti, per importanti caratteristiche tecniche.

    I marchi di coltelli da cucina nella lista proposta

  • Wusthof
  • Dick
  • Victorinox
  • Global
  • Miyabi
  • Kai
  • hanno tutti una comprovata esperienza e garanzie a vita.

    Alcuni dei produttori scelti producono coltelli da centinaia di anni.

    I primi due marchi hanno sede in Germania, il terzo in Svizzera e gli ultimi tre in Giappone.

    MARCHI DI COLTELLI DA CUCINA EUROPEI:

    Wusthof – Serie Classic

    Wusthof è una delle principali aziende tedesche che producono coltelli per professionisti, con qualità superiore.

    La loro precisione nella costruzione dei coltelli, che viene eseguita dall’azienda da più di 200 anni, l’attenzione al minimo dettaglio, la cura nel sistema di affilatura nè fanno un’azienda affidabile, che produce nella linea Classic un’eccellenza di coltelli forgiati.

    Wusthof ha sede a Solingen, una delle capitali mondiali del coltello.

    La Serie Classic di Wusthof è scelta dai professionisti per la vastità delle forme che completano la serie.

    Linea completamente forgiata, ha un design classico, una bilanciatura del manico e leggerezza dell’impugnatura, da farne un coltello dalla presa sicura e decisa.

    La Serie offre circa 70 forme dallo spelucchino con lunghezza lama cm. 7 al coltello cuoco da cm. 36.

    La serie si distingue per il suo design chiaro e la facilità d'uso, così come deve essere lo strumento giusto per ogni cuoco e professionista.

    La qualità viene prima di tutto.

    Con 55 sofisticate fasi di produzione e oltre 20 controlli di qualità, ogni coltello CLASSIC è realizzato con un’attenzione scrupolosa da farne un coltello perfetto nei minimi dettagli.

    Le lame sono forgiate da un unico pezzo di molibdeno cromato ad alta lega.

    Protezione per le mani:

    Il manico del coltello si impugna comodamente nella mano ed è leggermente curvo verso il basso, sul tallone per evitare ritagli.

    I robusti gusci del manico sono fissati con rivetti in acciaio inossidabile e realizzati senza soluzione di continuità.

    Nodo rafforzato:

    Il pieno sostegno del nodo protegge in modo affidabile le dita durante il taglio quotidiano e facilita l'equilibrio rendendo il lavoro agile e di precisione.

    Codolo:

    Come prolungamento della lama, il codolo conferisce al coltello una stabilità affidabile. Inoltre, come contrappeso, assicura che la lama sia bilanciata.

    Bordo alveolato:

    In alcune lame piccole sacche d'aria sono prodotte sopra il bordo del coltello.

    Il risultato positivo del taglio è che gli alimenti sottili o morbidi vengono rimossi più facilmente dalla lama durante l'uso.

    Il coltello Santoku alveolato di Wusthof serie Classic in stile giapponese è il più apprezzato dai cuochi per affettare verdure, preparare cibi asiatici, ma anche occidentali.

    L’alta costa e il taglio sottile ne fanno un coltello molto penetrante e agile da utilizzare.

    Dick – Serie 1905

     

    L'esclusiva serie di designer "1905" unisce tradizione e innovazione.

    Il design era stato sviluppato nell'anno 1905.

    Il collegamento dei sostegni in acciaio con la plastica è inseparabile, privo di spazi e igienico.

    La lama è ben affilata e bilanciata in modo ottimale ed è realizzata in acciaio al cromo di alta gamma "XCrMoVMn". La goffratura completa il design classico e moderno della serie.

    I coltelli sono apprezzati dagli chef per:

  • La giuntura perfetta del manico
  • La struttura forgiata, con lama stabile e robusto tagliente
  • Nei coltelli da cuoco e santoku la forma curva della lama facilita anche i tagli a dondolo ed è ideale per la lavorazione di trituratura, quali erbe aromatiche o cipolle.
  • Uno dei coltelli più apprezzati dagli chef della linea 1905 è il coltello per disossare (boning knife) con lama semi flessibile.

    Per l'estrazione di ossa, la rimozione di grasso e tendini, il Boning Knife è la scelta migliore. Con la sua flessibilità lama, questo coltello taglia esattamente dove vuoi: non rimuovi né troppo, né troppo poco alimento, lavora in modo preciso come un bisturi.

    Dick – Serie Red Spirit

    Red Spirit di Dick è l’ultima linea di coltelli costruita da Dick, ispirata all’artigianato asiatico, realizzata con la precisione tedesca ed un metodo di fabbricazione tradizionale, ma con l’impiego delle più moderne tecnologie di produzione.

    Premiata già dal “Consiglio del Design” tedesco, organizzatore dei German Design Awards, la serie di coltelli Red Spirit si è aggiudicata anche la nomina per il German Design Award 2015! I coltelli Red Spirit sono dotati di un filo senza compromessi.

    Le lame presentano un’affilatura estremamente sottile e inoltre, il filo è molto lucido e per questo il taglio molto scivoloso. I coltelli Red Spirit sono eccellenti e consentono un taglio preciso e pulito. Gli alimenti tagliati non vengono né schiacciati né spezzati e ciò consente la conservazione degli aromi pregiati in essi contenuti.

    Il coltello Hector di Red Spirit è dalla sua prima produzione uno dei coltelli più apprezzati dai professionisti di cucina.

    Coltello studiato per sezionare grandi pezzi di carne e pesce, ma anche quale “coltello per brisket” per il settore del barbecue.

    La lama curva e lunga è perfetta per affettare, in quanto consente di ottenere un taglio lungo e deciso.

    Anche i pezzi più grandi possono essere tagliati in modo semplice e senza interruzioni.

    La lama alveolata riduce l’adesione dell’alimento da tagliare alla lama stessa.

    Il coltello HEKTOR non solo convince per la sua eccellente funzionalità, ma anche per il suo design convincente e semplice.

    La lama arcuata lunga ben 26 cm e la sua affilatura senza compromessi fanno di HEKTOR un utensile imprescindibile per la cucina.

    Victorinox – Serie Fibrox

    La Serie Fibrox di Victorinox è apprezzata da molti anni sia nel settore macelleria, che nel settore della ristorazione.

    Le lame sono in acciaio inossidabile stampato ad alto tenore di carbonio, sono dotate di un codolo parziale, che è sepolto nel manico in Fibrox.

    Fibrox è il materiale che costituisce il manico è brevettato da Victorinox e il suo design ergonomico resistente allo scivolamento. Questa impugnatura assicura una presa salda e comoda sul coltello, mentre si tagliano i tuoi alimenti, in particolar modo quelli più scivolosi. I coltelli serie Fibrox di Victorinox sono utilizzati in cucina soprattutto nelle forme spelucchino, disossare ed affettare, le lame sono precise, l’acciaio ha un’importante tenuta di filo, che è possibile ravvivare con facilità con acciaini sia tondi che ovali.

     

    Tagliare, sminuzzare e affettare con questa collezione di coltelli di alta qualità che combinano comodi manici ergonomici antiscivolo, lame facili da affilare e una lunga durata, diventa estremamente semplice e sicuro

    MARCHI DI COLTELLI DA CUCINA GIAPPONESI:

    Global – Serie G

    I coltelli giapponesi Global sono apprezzati e amati dagli chef di tutto il mondo.

    L’ampia varietà delle forme, la leggerezza del coltello con manico cavo, l’eccellente tenuta di taglio ne fanno un coltello sempre presente nelle cucine dei professionisti chef e nelle valigette dei cuochi.

    La serie di coltelli Global G è la collezione più ampia di Global, coltelli a lama più grande e più lunga con manici cavi ponderati. I coltelli della gamma Global G hanno tutti le famose lame Chromova18 di Global e sono affilati con un angolo di 15 gradi.

    La gamma Global G contiene coltelli estremamente diversi. Ci sono solo 12 coltelli da chef diversi nella gamma che costituiscono una serie di dimensioni e forme diverse tra cui il premiato G-2, che è stato descritto in numerose pubblicazioni e ha vinto molti premi. All'interno della gamma G troverai anche; coltelli tritatutto multiuso, coltelli Santoku, coltelli da filettare, coltelli pane seghettati e coltelli per affettare.

    C'è un coltello per qualsiasi scopo. Molti di questi coltelli hanno opzioni di dimensioni multiple disponibili e varietà con alveole.

    Oltre al coltello da cuoco G2 con lunghezza lama cm. 20, il coltello da cuoco G16 con lama cm. 24 è uno dei coltelli più utilizzati dai cuochi.

    Miyabi – Serie 5000 MCD

    I Miyabi 5000MCD sono i coltelli più apprezzati di tutte le serie Miyabi di Zwilling.

    La lama è in acciaio al cromo-carburo di alta qualità temprato a freddo con una durezza di 63HRC.

    L'anima in acciaio è piegata tra 100 strati di acciaio damascato per un aspetto sorprendente. La lama è affilata con Honbazuke e combinata con l'elevata durezza garantisce la massima nitidezza. L'MC si riferisce all'acciaio micro-carburo in cui la D sta per damasco.

    Il manico a forma di D è realizzata in legno di betulla Masur. Questo legno ha un bellissimo disegno naturale e rende ogni coltello unico.

    Un bellissimo perno a mosaico è posizionato al centro del manico.

    Un altro grande dettaglio per enfatizzare la finitura superiore di questa serie.

    I coltelli sono realizzati a Seki, in Giappone, dove Zwilling J.A. Henckels unisce la qualità tedesca alla maestria giapponese.

    Il coltello Gyuto con lunghezza lama cm. 20 è apprezzato e scelto dai cuochi. La lunghezza della sua lama ne fa un coltello adatto sia per le verdure, che la carne e il pesce.

    Tagli precisi e puliti, il coltello permette di affettare, tritare e sminuzzare con estrema precisione e con il coltello Gyuto da cm. 20 lavorare è un vero piacere!

    Kai - Shun Tim Malzer

    La serie Shun Premier Tim Mälzer è stata studiata ed ottimizzata insieme allo chef Tim Mälzer per soddisfare le esigenze 
e le richieste dei cuochi professionisti.

    Questa serie di primissima qualità coniuga le eccellenti caratteristiche dei materiali della nota serie Shun Classic a un’ estetica d'insieme nuova e d'impatto. La lama presenta tre diverse superfici: dal dorso al centro, la superficie è martellata, 
una lavorazione-conosciuta in Giappone come Tsuchime.
    Quindi si passa a una damascatura opaca, tipicamente Shun. Fino ad arrivare, infine, al filo di precisione lucidato a specchio. Questa lama dalla lavorazione complessa è combinata con un impugnatura in noce marrone medio screziato. L’anima in acciaio particolarmente dura e resistente della lama assicura un’eccellente affilatura e prestazioni di taglio che durano nel tempo.

    Il nucleo della lama Shun Premier è realizzato in acciaio estremamente duro VG Max ed è racchiuso in 32 strati di acciaio Damasco. Questa combinazione di diversi tipi di acciaio rende la lama dura ed elastica allo stesso tempo. La lama ad affilatura simmetrica grazie al sua leggerezza è piacevole all’uso e garantisce tagli netti e precisi. La superficie martellata, conosciuta in Giappone come Tsuchime, non ha solo un senso estetico, ma facilita, grazie alla piccola intercapedine d’ aria che si crea,il distacco dell'alimento tagliato dalla lama.

    Il manico, grazie alla sua forma simmetrica, è adatto sia ai destri che ai mancini. Il codolo passante assicura stabilità ed equilibrio durante il taglio. Come dettaglio particolare, l’estremità del manico è incisa con la testa di toro, logo del cuoco professionista Tim Mälzer.

    Uno dei coltelli più apprezzati dagli chef è il coltello pane della linea Tim Mälzer, con un’incredibile seghettatura della lama. Perfetto per tagliare il pane la seghettatura il suo bordo è seghettato con dentatura affilata i due differenti inclinazioni, da consentire il taglio perfetto di tutti i tipi di pane, indipendentemente dallo spessore delle croste.

    Se sei un cuoco professionista o un cuoco amatoriale che sceglie l’eccellenza nella materia prima, ricerca la qualità nei prodotti e approfondisce nel dettaglio la preparazione dei propri piatti, non esitare a scegliere coltelli d’eccellenza, coltelli affidabili, progettati e realizzati con l’alta tecnologia di aziende di produzione