Coltello da pane seghettato, essenziale in cucina

Insieme ad un coltello da cuoco o coltello da cucina, il coltello con lama seghettata o coltello da pane seghettato, è uno strumento essenziale per completare il set da cucina di base.

Un facile pensiero è che il coltello con lama seghettata possa essere utilizzato solo per il taglio del pane, ma non è effettivamente così.

Il coltello da pane seghettato è utile per il taglio di tanti alimenti in cucina.

I coltelli seghettati per il taglio del pane sono i più popolari.

Se avete provato a tagliare il pane con un coltello a lama liscia, apprezzerete appieno i vantaggi dell'utilizzo di una lama seghettata.

Una lama con filo liscio avrà la tendenza a scivolare via, poiché diventa difficile sfondare la crosta.

I denti sulla lama seghettata squarciano la crosta più dura, mentre il resto della lama seguirà e affetterà facilmente il pane.

Le lame seghettate sono ideali anche per tagliare alimenti con pelli e bucce difficili, come cetrioli, pomodori, agrumi o ananas.

Un coltello con filo liscio, specialmente se non affilato, può faticosamente tagliare gli alimenti indicati qui sopra.

In particolar modo con la pelle del pomodoro, se il coltello non è perfettamente tagliente, non si riuscirà ad affettare il pomodoro, senza schiacciarlo; una lama seghettata taglierà facilmente sottili fette di pomodoro ed è perfetta per tagliare una fetta di limone o lime e tutti gli agrumi.coltello pane victorinox

Non solo i coltelli da pane tagliano fette di pane di lievito morbido e croccanti pagnotte artigianali, ma con la lama seghettata potete tagliare torte, pasticcini e biscotti delicati, ananas o meloni, formaggio, salame, sminuzzare lattuga e cavolo e intagliare arrosti di carne e pollame.

 

SCELTA DEL BORDO SEGHETTATO

Il coltello da pane seghettato, con il suo bordo smerlato e frastagliato, è ideale per tagliare gli alimenti con un esterno duro e interno morbido e può avere seghettature differenti.

Il principio alla base di un coltello seghettato è simile a quello di una sega: i denti della lama affondano in superficie, quindi affettano senza problemi, mentre il coltello viene fatto scorrere attraverso il cibo.

Le lame seghettate sono efficaci su alimenti duri, scivolosi o morbidi, a causa della loro capacità di penetrare in superfici, sulle quali un bordo diritto fa più fatica.

Mentre le punte forano il cibo, gli spazi tra i denti, riducono l'attrito nel momento stesso in cui la lama si muove avanti e indietro.

 

La forma dei denti del seghetto sono ciò che dà al bordo seghettato la possibilità di tagliare senza strappare. Meno attrito significa un taglio più veloce e meno resistenza.

TIPI DI SEGHETTATURA

Quando prendi in considerazione un coltello seghettato o da pane, è preferibile controllare la linea dei denti, perché la forma e il numero di denti, produrranno risultati leggermente diversi.

Il design delle dentellature varierà anche da marchio a marchio.

Alcuni avranno un bordo delicato, smerlato con punte arrotondate, mentre altri avranno un profilo più aggressivo con punti più affilati, quasi uncinati.

I denti affilati e aggressivi di solito richiedono meno pressione da parte dell'utente e spesso forano una crosta dura meglio di quelli arrotondati; tuttavia, creano anche più briciole.

Anche il numero di denti influiscono sul taglio.

Alcuni sono più stretti e fitti, mentre altri avranno i denti distanziati ulteriormente.

Più il numero di dentellature è basso più ruvido sarà il taglio

coltello seghettato fine

Esistono coltelli con dentellatura molto fine, perfetti per affettare prodotti dolciari, quali per esempio il pan di spagna.

La seghettatura fine di questi coltelli vi consentirà di fare tagli precisi e puliti, con poco scarto e briciole.

L’azienda giapponese Kai ha creato una particolare seghettatura arrotondata, affilata con due diverse inclinazioni. Metà lama ha un’inclinazione e uno smusso del filo su un lato, l’altra metà sul lato opposto, questo garantisce un eccellente taglio sia in andata, che il ritorno e il dente arrotondato permette di non avere molto scarto o briciole.

coltello pane kai

L’azienda giapponese Global ha inserito nel suo assortimento molti coltelli con lama seghettata sia per il pane, sia nei coltelli da cucina.

La stessa azienda Global costruisce lame seghettate per mancini e destrimano.

coltello per pane global

coltello seghettato global

La lama seghettata larga è stata inserita nel coltello GS9 di Global, coltello con forma e seghettatura perfetta per il taglio del pomodoro.

coltello seghettato pomodoro

La lama seghettata fine e sottile è stata inserita nel coltello GS13 di Global ottimo per scaloppare, da utilizzare con il pesce, per tagli precisi su alimenti fibrosi.

coltello microseghettato global

Molti coltelli da cuoco, trincianti o da cucina hanno lama seghettata; la lama del coltello trinciante è perfetta nella sua forma per tanti tagli in cucina e la seghettatura è ottima per tagliare alimenti più duri, con crosta o con fibra.

Le lame seghettate molto lunghe sono utilizzate per il taglio di grandi pesci, la seghettatura risulta perfetta per il taglio della polpa, ma anche la cartilagine del pesce.

Coltello da pane bargoin

LAME SEGHETTATE DA AFFILARE

Il coltello da pane seghettato con un bordo seghettato sono tipicamente rettificati su un lato solo, con un solo smusso. Ciò fornisce un bordo molto nitido e un taglio più preciso per fette sottili e uniformi.

I coltelli seghettati hanno un’eccellente tenuta di taglio, ecco perché i trincianti o coltelli da cuoco seghettati sono apprezzati dagli chef per la lunga tenuta di filo.

I coltelli seghettati non sono difficili da affilare, esistono oggi degli affilatoi o delle macchine affilatrici semi professionali che affilano i coltelli seghettati.

Si deve affilare sul lato opposto del dente ed evitare di rovinare il dente della seghettatura.

Sicuramente far affilare i coltelli con lama seghettata da un professionista affilatore, che saprà lavorare su ogni dente del seghetto, vi permetterà di ottenere un eccellente risultato di filo e di taglio.